Il consigliere provinciale di FdI_An, Donato Ramunno comunica che "si è riunita nei giorni passati la commissione consiliare permanente della Provincia di Potenza, che ha competenza per caccia e pesca, presieduta dal Consigliere Daniele di Ioia, al fine di sollecitare la Regione Basilicata affinché si attivi nel tempo più breve possibile nel redigere la nuova Carta Ittica Regionale delle Acque Superficiali Interne Idonee alla Pesca.
Infatti la carta attualmente in vigore risulta essere anacronistica e inadeguata al suo utilizzo per via delle mutate condizioni dello stato dei laghi e dei fiumi lucani.
Particolare attenzione è stata posta alla riapertura alla pesca sportiva del tratto di Basento che attraversa la nostra Provincia tra il comune di Potenza e il Comune di Campomaggiore. La sua chiusura, disposta nel '92, non ha più ragion di sussistere, per via delle rimozione delle cause che determinavano forti condizioni di inquinamento e con l'aggiunta che il Comune di Potenza sta ultimando in queste settimane importanti opere di bonifica.
La sua riapertura, così come suggeritoci da tante associazioni di pesca sportiva, tra le quali ricordiamo la Fipsas, sarebbe un importante volano di incremento turistico e di conseguenza un notevole incentivo all'economia dell'intera provincia, che potrebbe inoltre sviluppare, con l'applicazione di politiche adeguate che prevedano la realizzazione di campi di gara di pesca sportiva, importanti risvolti sul piano occupazionale. Nell'esercizio della mia funzione di componente della commissione garantisco il massimo del mio impegno affinché l'ente che rappresento possa assolve ai suoi compiti, al fine di concludere celermente l'iter burocratico per dare alla nostra Regione un'altra piccola possibilità di sviluppo, con un grado di Valenza importante, perché sostenibile. Impegno che sono certo non mancherà da parte di tutti gli altri componenti della commissione, nè tanto meno da parte degli uffici regionali".
bas 02