Continua il programma di consultazioni che la Provincia di Potenza sta conducendo e che prevede l’avvio di tavoli di confronto, aperti e permanenti, sul tema della Resilienza delle comunità (integrazione delle politiche di riduzione dei rischi di calamità naturali e del contrasto ai cambiamenti climatici nelle politiche di sostenibilità ambientale, con il coinvolgimento attivo delle comunità) secondo uno specifico calendario (www.provincia.potenza.it).
Il prossimo evento prevede l'istituzione del tavolo di confronto Minoranze Etniche: Migranti e Resilienza – Integrazione di identità. Siete pertanto invitati ad aderire all'iniziativa (mediante la compilazione della scheda allegata, anche reperibile sul sito www.provincia.potenza.i da trasmettere via email all’indirizzo provinciapzresiliente@gmail.com, o via fax al n. 0971 51677 e disponibile presso la sede dell'incontro) ed a partecipare all’incontro programmato per il giorno 15 DICEMBRE 2014 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare Provincia di Potenza – Piazza Mario Pagano, Potenza.
Le discussioni saranno orientate alla disamina delle esigenze specifiche di “salvaguardia” rispetto alle problematiche della sicurezza del territorio e nella gestione delle calamità naturali, delle potenzialità che la categoria può esprimere e del ruolo che può ricoprire per il miglioramento delle azioni – istituzionali e non – di governo ed uso del territorio.
I risultati, i contributi e le proposte del Tavolo saranno oggetto delle prossime iniziative programmate dalla Provincia, quali POTENZA Gennaio 2015, che vedrà la partecipazione della delegazione UNISDR e del Rappresentate Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri, Margareta Wahlstrom, e SENDAI (Giappone) Marzo 2015, ai cui lavori di preparazione la Provincia sta contribuendo con l'esperienza della Rete dei 100 Comuni e delle comunità.
Il programma :
– Introduzione: Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza
– I “Migranti” nelle politiche mondiali di riduzione dei rischi: rappresentanza ONU-UNISDR
– Le politiche territoriali della Provincia di Potenza. Sostenibilità, Resilienza e Comunità: Alessandro Attolico, Dirigente Ufficio Pianificazione Territoriale e Protezione Civile Provincia di Potenza
Interverranno :
– Nicola Sabatino Direttore della Direzione Regionale de Lavoro di Basilicata
– Ligia Maria Suarez – Presidente Associazione “Le Rose di Atacama”
– Dibattito: discussione, proposte, sviluppi futuri, invito a presentare contributi
– Concorsi e competizioni:
– Contributi migliori
– Partecipazione social
– Proposte progettuali, progetti pilota, etc
– … idee