Provincia Matera, interviene Digilio (Fli)

“Non sono disponibile ad accettare la condizione che l'eventuale rigetto della conversione in legge del decreto-legge sulle Province abbia effetti sulla sopravvivenza del Governo. Pertanto, in mancanza della proroga per la salvaguardia della Provincia di Matera, più che motivata e circoscrivibile a pochissime situazioni analoghe, non avrò alcuna difficoltà a votare contro la fiducia a Monti”.
Lo ha detto il senatore Egidio Digilio (Fli), componente della Commissione Affari istituzionali del Senato, intervenendo in Commissione nel dibattito sul decreto-legge Province.
Nel sottolineare che “le disposizioni del provvedimento governativo non tengono conto delle reali esigenze del Paese ed in particolare, per effetto di esse, la Basilicata, si ridurrebbe a una sola provincia, con gravi ripercussioni sull'accessibilità ai servizi, in un territorio che ha palesi carenze infrastrutturali”, Digilio ha evidenziato che “il mandato elettorale ricevuto dai cittadini di entrambe le province lucane rappresentano un vincolo ben più forte di quello che sinora ha determinato l’atteggiamento responsabile di fiducia al Governo. Nei confronti della Basilicata – ha aggiunto – c’è una situazione di contropartite per l’apporto all’approvvigionamento energetico del Paese e a quello idrico di altre comunità limitrofe che va tenuta in considerazione. E’ questo il momento per il Parlamento di dimostrare l’attenzione dovuta alle popolazioni lucane”.

BAS09

    Condividi l'articolo su: