Prov Pz: iniziati lavori sulla Sp 19 Moliternese

“Sono iniziati i lavori del primo e parziale intervento di adeguamento e messa in sicurezza, a tratti saltuari, della Sp 19 Moliternese, dal km 6+900 al km 10+00, appaltato dall'amministrazione provinciale lo scorso autunno e finanziato con mutuo a carico dell'Ente per un importo di 100 mila euro”.
Lo comunica l'assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi.
“L'arteria – prosegue – negli ultimi mesi è stata oggetto di un diffuso ammaloramento delle condizioni del piano viabile e della sottostruttura stradale, causato quasi certamente dal quotidiano e costante transito di mezzi pesanti, diretti verso una cava, ubicata in agro di Moliterno, autorizzata da molti anni, che in concomitanza con l'esecuzione dei lavori di ammodernamento dell'autostrada SA-RC, nel tratto lucano, ha incrementato notevolmente la produttività. Inoltre, la strada provinciale, da qualche settimana è stata chiusa al transito, al Km 6+800, per il cedimento di un muro, determinando una deviazione del traffico veicolare sull'adiacente viabilità comunale. Deviazione che, obiettivamente, sta creando non pochi disagi alle attività commerciali e ricettive dell'area. Da subito l'Ufficio Viabilità è stato impegnato nella redazione della perizia esecutiva per la demolizione e ricostruzione del muro e, nei prossimi giorni, saranno realizzate anche le necessarie indagini geologiche”.
“Resta – aggiunge l'assessore – l'incognita dell'ulteriore finanziamento degli interventi per la ricostruzione del muro al km 6+800 e di quello più generale di ripristino della sottostruttura stradale e del piano viabile, diffusamente ammalorati per tutto il tratto non oggetto dei lavori appaltati. L'Ente, nel frattempo, ha avviato una interlocuzione con la struttura speciale Val d'Agri, al fine di verificare la disponibilità del programma operativo al finanziamento straordinario ed immediato dei lavori necessari alla riapertura del tratto chiuso al transito e dell'intervento di risistemazione dell'intera arteria. Al pari della Provincia, però, sembra che anche la struttura speciale Val d'Agri non disponga nell'immediato di risorse libere, tali da consentire un intervento tempestivo e risolutorio dei dissesti e delle criticità manifestatesi”.
“Allora – conclude Valluzzi – non possiamo perdere tempo, nei prossimi giorni la Provincia di Potenza convocherà un tavolo istituzionale con amministrazioni locali e Regione Basilicata per individuare una soluzione immediata al finanziamento dei lavori sulla Sp 19 Moliternese. In questa fase storica i cittadini e le imprese non chiedono alle istituzioni promesse o impegni a lungo termine, chiedono, invece, azioni possibili ed interventi rapidi che possano con efficacia risolvere i loro disagi ed alleviare gli effetti di una crisi difficile e dall'approdo indefinito”. (r.s.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati