È stato approvato, con l'astensione del consigliere Antonino Capuano (Pdl), nella seduta del Consiglio provinciale di oggi, il Piano strutturale provinciale (Psp), ai sensi della legge regionale 23/99.
"Con l'approvazione del Piano strutturale provinciale si raggiunge un obiettivo fondamentale della consiliatura, consegnando alle comunità uno strumento molto importante per leggere e governare il territorio. Un obiettivo raggiunto grazie alle forti sinergie tra diversi livelli istituzionali e al lavoro coraggioso compiuto da amministratori, uffici provinciali e professionalità della Università della Basilicata – ha affermato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – che hanno consentito alla Provincia di Potenza di diventare il luogo privilegiato nel quale il sistema degli enti si è riunito per tagliare questo storico traguardo, in modo da arrivare più pronto all'impegno alla prossima programmazione dei fondi comunitari 2014-2020".
Secondo il presidente, "l'importanza del Psp assume maggiore rilievo alla luce della riforma della governance, dell'incertezza di futuro in cui vive l'Ente di area vasta e del quasi totale azzeramento di trasferimenti statali, oltre alle difficoltà di attuazione delle Aree programma e della nascita delle Unioni di Comuni. Questo atto non è forse il migliore dei piani – ha concluso Lacorazza – ma rappresenta sicuramente un punto di approdo in una situazione di incertezza della stessa legge regionale 23 e in assenza del piano paesaggistico. Quindi il Psp non acquista valore solo da un punto di vista tecnico, ma piuttosto assurge a fondamentale combinazione tra democrazia, partecipazione, alleanze e scelte, in una parola, governo a difesa dei diritti di cittadinanza".
bas 02