"Un rinnovato entusiasmo ed una calorosa partecipazione hanno accompagnato i primi due appuntamenti della Terza Edizione del progetto sociale di rigenerazione delle periferie di Matera, ideato da Francesco Mongiello e realizzato e promosso dall'Associazione Amabili Confini.
Il programma della Terza Edizione proseguirà con gli appuntamenti del 24 e del 25 maggio con lo scrittore Giorgio Vasta, del 31 maggio e del primo giugno con Azzurra D'Agostino, del 7 e 8 giugno con Laura Pariani e del 15 giugno con Rosella Postorino. Gli autori incontreranno i cittadini sia nei loro quartieri, in veste di curatori dei racconti sorteggiati e selezionati per ciascuna area di provenienza, sia nel centro storico della città per la promozione delle loro ultime pubblicazioni.
Gli incontri del 21 giugno a Matera e del 22 e 23 giugno a Pisticci con lo scrittore Dario Voltolini concluderanno la manifestazione. L'intento di tessere legami con enti ed associazioni attive nel territorio lucano ed extraregionale, ha dato vita alla sezione “Amabili Alchimie”, grazie alla quale il progetto Amabili Confini sarà replicato, in sinergia con l'associazione Plus Hub, nel Comune di Pisticci. Patrocinato dal Comune di Matera, il progetto non usufruisce di finanziamenti pubblici ma si avvale del sostegno di partner privati".