Progetto “Mahler in Basilicata” in 3 comuni

Da oggi 31 ottobre al 2 novembre, l’Ensemble Accademia Ducale si esibirà a Guardia Perticara, Matera e Potenza con il maestro Stefan Anton Reck. Un'iniziativa promossa dall’Ensemble Accademia Ducale, con il sostegno della Joint Venture Tempa Rossa.

Dopo le “prove generali aperte al pubblico” di ieri 30 ottobre a Pietragalla (Potenza), entra nel vivo il progetto “Mahler in Basilicata”, promosso dall’Ensemble Accademia Ducale, con il sostegno della Joint Venture Tempa Rossa (costituita da TotalEnergies EP Italia, Mitsui E&P Italia B e Shell Italia E&P).

Il primo appuntamento è in programma questa sera 31 ottobre alle ore 19:30, nella Chiesa Madre di Guardia Perticara, incantevole borgo della Valle del Sauro. Il celebre maestro Stefan Anton Reck, figura di riferimento della scena sinfonica europea, guiderà l’Ensemble in un’esecuzione della Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, proposta nella raffinata trascrizione da camera firmata da Iain Farrington.

Il primo novembre, dalle ore 20, lo spettacolo sarà riproposto alla Casa Cava di Matera, mentre il 2 novembre, dalle 19.30, sarà la volta del Teatro Stabile di Potenza, nell’ambito dell’Autunno Letterario 2025.

Il progetto, inserito nel Programma Triennale 2025–2027 del Ministero della Cultura, mira a valorizzare la Basilicata come terra di eccellenza artistica e culturale, promuovendo la musica sinfonica e avvicinando studenti, famiglie e comunità locali a un patrimonio musicale di straordinaria bellezza.

 

    Condividi l'articolo su: