Professioni e imprese, a Matera nasce il centro di coworking

Un’area di 200 mq, 30 postazioni di lavoro (suddisivi fra uffici chiusi e front office) sala riunioni e meeting per 30 posti. Nasce il centro di coworking Inlab.
La struttura, che si trova in via dei Mestieri, nella zona Paip (nell'area che ospita anche l'edificio del Corpo forestale dello Stato) verrà inaugurata sabato 25 maggio alle ore 11.
Il concetto base del coworking – spiega una nota dei promotori dell'iniziativa  –  è quello del risparmio dei costi soprattutto per professionisti e piccoli imprenditori e del sistema di rete fra differenti settori, sviluppate all'interno della stessa struttura. All’insegna di queste esigenze e con tariffe che tengono conto delle diverse necessità, si può contare su uno spazio di lavoro e di un ambiente adeguato in cui usare servizi, spazi comuni, connessioni telefoniche e web.
«E’ una sfida – spiega Vincenzo Dottorini, “padre” del progetto materano – che risolve le esigenze di chi, a causa della crisi economica in atto, non può affrontare il peso economico e logistico di una sede. Inlab consente di poter risolvere questo aspetto e, al tempo stesso, di poter sviluppare potenzialità comuni con altri professionisti che utilizzano la stessa sede. Gli spazi sono stati progettati e realizzati tenendo conto delle esigenze più disparate: dagli incontri singoli, fino ai meeting passando dalla abituale gestione di un ufficio sia sotto il profilo pratico che sotto quello tecnologico».
Prima della cerimonia di inaugurazione, alle 10, si svolgerà una conferenza stampa nel corso della quale il progetto verrà illustrato, da Vincenzo Dottorini della Inlab, Leonardo Montemurro segretario regionale della Cna e Stefania Milo, presidente di Cna giovani imprenditori della Lombardia.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: