“Con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno di adesione alla campagna nazionale di sensibilizzazione della Lilt “nastro rosa”, per la prevenzione del tumore al seno, avvenuta nella seduta consiliare odierna, rinnoviamo la nostra sensibilità verso questo tipo di problema e il pieno sostegno al variegato mondo del volontariato locale, la cui opera è indispensabile per il territorio”.
È il commento del presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco sull’adesione alla campagna promossa dalla Lega italiana per la lotta ai tumori e volta a sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale, assieme a stili di vita corretti, di prevenzione e diagnosi precoce per combattere il cancro al seno.
“Sul fronte della prevenzione – ha continuato Sacco – la nostra regione, nel mezzogiorno, può considerarsi pilota per quanto riguarda lo screening del tumore alla mammella, della cervice uterina e del colon retto. Tanto è stato fatto e tanto, con solerzia, bisognerà continuare a fare per contribuire a radicare sempre di più sul territorio la cultura della prevenzione. La Provincia è lieta di essere a fianco delle associazioni di volontariato in questa battaglia che tutti insieme dobbiamo contribuire a vincere”. (r.s.)
BAS 05