“Idealmente sarò presente alla manifestazione nazionale di sabato prossimo a Roma”
“Una serie di impegni istituzionali precedentemente assunti, che mi vedranno impegnato per l’intera giornata prima a Potenza e poi a Viggianello e Villa D’Agri, mi impediranno di partecipare sabato prossimo, a Roma, alla manifestazione nazionale promossa dal Comitato Referendario “2 Sì per l’Acqua Bene Comune” e dal Forum dei Movimenti per l’Acqua”.
Lo fa sapere, per il tramite del proprio portavoce Nino Grasso, il presidente della Regione, Vito De Filippo.
“Idealmente – sottolinea il governatore lucano – sarò comunque in prima fila in quella che è una battaglia di civiltà e di democrazia per la difesa di un bene comune di vitale importanza”.
“Sin dal primo momento, ho personalmente condiviso la scelta referendaria, facendomi peraltro portavoce, in sede politica, della opportunità di far coincidere in un’unica tornata elettorale sia il voto per le amministrative di maggio che quello per il referendum, fissato per il 12 giugno. Mi auguro – aggiunge De Filippo – che il Governo, facendo propria una scelta ispirata al rigore finanziario e al buon senso amministrativo, eviti di sprecare attraverso un inutile doppione elettorale qualcosa come 350 milioni di euro. Tanto più che questi fondi potrebbero essere impiegati produttivamente in altre direzioni, alla luce delle diverse emergenze ambientali e umanitarie che il Paese si trova ad affrontare in questi giorni”.
“Anche per questa ragione – conclude il prsidente della Regione Basilicata – è importante lavorare per il successo della manifestazione nazionale di sabato prossimo a Roma, tenuto conto che tra i quesiti referendari sottoposti al voto degli italiani vi sarà pure quello che riguarda il ritorno al nucleare. Una scelta, quest’ultima, che come Regione Basilicata abbiamo sempre avversato, convinti come siamo che uno sviluppo sostenibile non possa che essere fondato sull’utilizzo prioritario delle fonti energetiche alternative”.
BAS 05