Moda & Mode, il nuovo libro di Luciana Gallo Moles, Edizioni Model, sarà presentato domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 18:00, nella concept room di Corso Garibaldi, 30 a Potenza.
Nella sua ultima fatica Luciana Gallo Moles tratta il tema a lei più caro, dopo la pedagogia: la Moda. La moda intesa come caratteristica di un determinato comportamento sociale, le mode, come insieme di abitudini, attese, ricerca e interpretazione individuale. Queste le coordinate di fondo di questo libro/saggio, che non vuole configurarsi come trattato specialistico.
E’ piuttosto una lunga narrazione fatta di riflessioni, osservazioni che scaturiscono dalla curiosità, dal desiderio di esplorare un mondo affascinante, e talvolta sconosciuto, come quello della moda, dietro la cui storia si nasconde anche parte della nostra memoria e della nostra cultura.
Ma dietro una grande osservatrice c’è sempre un coraggioso mecenate e in questo caso chi ha investito nel suo progetto di ricerca è stato Giuseppe Maggio, imprenditore del campo della moda, che ha subito accolto con entusiasmo il progetto (il libro nasce proprio dall’incontro tra i due nel corso di una sfilata di moda), rilanciando e proponendo di destinare parte del ricavato della vendita dei volumi a favore di Fondazione ANT Italia ONLUS, Delegazione Potenza, per sostenere i progetti gratuiti di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.
“Per la presentazione del mio libro”, dichiara la Gallo Moles, “Abbiamo scelto di non organizzare un convegno o una conferenza stampa, ma un evento che s’ispira alla chiacchierate dei caffè letterari di fine ottocento. Un salotto in cui abbiamo coinvolto e hanno accettato il nostro invito Michele Somma, Presidente della Camera di Commercio di Potenza, Alice Verrastro, Giovane Aspirante Stilista, Carla Gozzi, style coach, blogger e presentatrice televisiva del format di Real Time “Ma come ti vesti”. All’evento parteciperà anche Raffaele Messina, Coordinatore della delegazione di Potenza della Fondazione Ant Italia, e il quartetto d’archi “elettrici” InsolitoPop.
bas04