Potenza:chiude il 22 maggio mostra Giovani artisti ungheresi

Ultimi giorni per ammirare negli spazi espositivi della Galleria Civica di Palazzo Loffredo, la mostra “La Nuova Europa – Giovani Artisti Ungheresi” a cura di Laura Gavioli, una ricognizione sulla giovane Arte Ungherese, erede di una grande tradizione artistica, che ha conservato, e oggi sta rivitalizzando, la propria identità culturale, memore del retaggio della Mitteleuropa, dopo il lungo travaglio determinato dagli avvenimenti storici del primo e del secondo 1900 durante la lunga permanenza dell'Ungheria nella sfera del blocco sovietico. Esposte a Potenza 62 opere tra dipinti e sculture di 21 giovani artisti ungheresi.
I giovani ungheresi, artisti nel tempo della globalizzazione, sono presenti nel panorama internazionale come i loro colleghi inglesi o cinesi, americani o giapponesi. Tutti hanno il loro sito internet e non perdono occasione per rimandarti a quel luogo dell'anima per mostrarti tutta la loro produzione, ma io credo che internet sia praticamente un importantissimo luogo della documentazione, più utile come memoria di un'immagine che per comprendere il valore artistico di quell'opera: come si può capire quello di cui si sta parlando attraverso una misera e neanche tanto stabile riproduzione? In questo senso il computer ci offre un panorama di figurine, utile se abbiamo già visto quelle opere oppure se l'artista è un filmaker o un fotografo, per la maggiore affinità dei mezzi in questione, ma per i giovani artisti ungheresi, pittori e scultori, il momento della conoscenza è la mostra, il luogo della verità.

Tipologia e numero delle opere:
Circa 60 opere tra dipinti, incisioni e sculture

Gli Artisti:
21 giovani artisti ungheresi: Róbert Csáki, József Csató, Márta Czene, Balázs Duronelly, Imre Elek, Mózes Incze, Attila Kondor, Adrián Kupcsik, Andrea Papageorgiu, Péter Párkányi, Judit Rita Rabóczky, Krisztian Sándor, Eszter Sipos, Dorottya Szabó, Szanyi Borbála, Gábor Szenteleki, Attila Szücs, Márton Takáts, Laszló Taubert, Ágnes Toth e Ágnes Verebics.

Ingresso: dal martedì alla domenica, ore 9.00 – 13.00 / 16.30 – 20.30. Ingresso libero
info e prenotazioni visite guidate
0971415009 – 097127185
www.comune.potenza.it
info.galleriacivica@comune.potenza.it

    Condividi l'articolo su: