“L’apertura dei negozi del centro storico di Potenza dalla prossima domenica e per tutto dicembre, alimentata dalla speranza che l’ondata di freddo degli ultimi giorni incrementi le vendite dell’abbigliamento-calzature invernale oltre che di articoli sportivi invernali, è un ulteriore segnale dei commercianti che non si arrendono alla crisi e che anzi promuovono ogni iniziativa utile per far tornare i clienti in negozio, specie in via Pretoria”.
A sostenerlo è la Confesercenti provinciale di Potenza commentando l’iniziativa “Potenza vintage” dell’associazione “Io Potentino”.
“L’abbigliamento invernale – si legge nella nota – sinora è andato male e quindi le speranze di ripresa sono legate alle temperature più fredde e alla possibilità per numerosi potentini di raggiungere gli impianti sciistici acquistando quanto è necessario. Specie i negozi di abbigliamento sportivo per la neve hanno subito negli ultimi tre anni cali di vendite tra il 50 e il 60% delle cosiddette stagioni d’oro”. “Occorre sostenere le pmi con interventi mirati – commenta Prospero Cassino, presidente Confesercenti – a partire dalla riduzione di una pressione fiscale insostenibile che strangola il piccolo commercio, frenando lo a spostamento di quote di mercato a solo vantaggio della grande distribuzione organizzata: i negozi di vicinato rappresentano un valore aggiunto in termini di servizi e qualità della vita urbana delle nostre città. Per questo – sostiene Cascino – il nostro sforzo maggiore è indirizzato a far rivivere per Natale via Pretoria e tutti i centri storici dei Comuni rinnovando le antiche tradizioni popolari”.
bas 08