La Regione Basilicata informa tutti i possessori della casella PEC Posta Elettronica Certificata (cittadini ed Associazioni senza scopo di lucro) che, a seguito del nuovo accordo con InfoCert SpA, sta partendo la fase di migrazione dal vecchio al nuovo gestore certificato, ossia la sincronizzazione dei messaggi. Questa coinvolge circa 50mila titolari, chiamati a compiere un’unica operazione: copiare l’archivio della propria PEC verso la casella di posta InfoCert, mantenendola così attiva. Nei prossimi giorni tutti gli intestatari riceveranno una PEC con le istruzioni e con i contatti utili per ottenere eventuali informazioni e/o assistenza. Basteranno la vecchia password, pochi clic guidati ed il passaggio sarà effettuato. La fase di sincronizzazione dovrà essere portata a termine dal titolare della PEC tassativamente entro l’8 maggio.
Cosa rimane invariato per i possessori della PEC erogata dalla Regione Basilicata: la gratuità, l’indirizzo di posta che continua ad essere nome.cognome@pec.basilicatanet.it o nomeassociazione@pec.basilicatanet.it
Cosa cambia: a partire dal giorno successivo all’8 maggio, la PEC sarà attiva su InfoCert, la capacità di archiviazione della casella aumenta, passando da 1 Giga a 6 Giga. La nuova PEC è tecnicamente predisposta per aderire al nuovo standard europeo in materia e sarà utilizzabile e legalmente riconosciuta anche da tutti i Paesi membri dell’UE.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: Posta Elettronica Certificata – Regione Basilicata