Po Fse Basilicata 2007-2013, autoimpiego: i casi di successo

Tutte le notizie di

Da idea a impresa: quando il finanziamento europeo sostiene e concretizza il lavoro

Dall’idea di un progetto alla nascita dell’impresa.
Tra i progetti di autoimprenditorialità realizzati con i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo c’è la Cooperativa “Arte e lavoro” di Vietri di Potenza che, ispirandosi alla Vietri campana, voleva cimentarsi con la produzione di oggetti in ceramica. Quel desiderio è diventato opportunità reale grazie al finanziamento europeo e oggi otto soci (5 donne e 3 uomini) alcuni dei quali diversamente abili, lavorano stabilmente con la cooperativa. L’investimento europeo ha permesso ai soci di acquistare le materie prime per il ciclo di lavorazione e il forno elettrico per ceramica. La cooperativa ha già risposto alle prime commesse relative a prodotti di artigianato artistico per uso domestico e ornamentale.
Altro caso di successo è quello di una signora di Miglionico che avvia un’attività di calzolaio affiancata da un negozio di prodotti in pelle e cuoio (scarpe, borse, cinture, articoli da regalo) che lei stessa realizza. Con il progetto la donna, oltre a procurarsi un lavoro autonomo, ha acquisito una mentalità imprenditoriale che ha trasferito anche ai suoi figli, uno dei quali ha avviato un’attività in proprio nel settore della yogurteria.
Altrettanto emblematico è il caso di un ingegnere informatico di Matera che, dopo aver realizzato uno studio di settore, ha individuato una nicchia di mercato che aveva la necessità di un software gestionale a livello nazionale. L’ingegnere ha elaborato un progetto, ha richiesto e ottenuto un finanziamento comunitario e ha potuto così elaborare un software che è stato installato in 35 province italiane (le previsioni prevedono che il prodotto sarà esteso su tutto il territorio nazionale entro i prossimi due anni). Ad oggi l’ingegnere-imprenditore è riuscito a porsi come riferimento informatico principale per la categoria individuata.
I tre casi di successo elencati dimostrano come, in tempi di difficoltà occupazionali, un’idea vincente, grazie ai finanziamenti Fse, può tradursi in un’opportunità concreta di lavoro.

bas 08

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati