Pisani e Tantone (Psi): Basilicata laboratorio socialismo europeo

E' straordinario il successo del partito socialista in Basilicata, che ha aumentato il numero dei consensi, in controtendenza rispetto al crescente astensionismo".
Lo afferma Maria Cristina Pisani, portavoce nazionale del Psi. Un successo – prosegue Pisani – che trova le sue ragioni nel grande lavoro svolto sul territorio dai militanti, dai dirigenti e dal segretario regionale Livio Valvano. La gravità della crisi economica, che sta segnando profondamente la vita di tante persone, necessita non solo di azioni urgenti ed efficaci ma anche di impegno e serietà, qualità che di certo non mancano ai socialisti lucani e al compagno Francesco Pietrantuono che avrà l’importante compito di portare nel rinnovato consiglio regionale le istanze e le proposte socialiste, centrali e strategiche per il futuro della regione".
Per Raffaele Tantone, segretario Fgs, "è opportuno porre le domande giuste, che trasformino la prossima consiliatura regionale, in una legislatura costituente, che riformi il mercato del lavoro, che progetti il futuro sapendo che l’acqua vale più del petrolio, che riscriva le modalità di controllo e gestione fra enti e dipartimenti regionali. Quindi adottare da subito la youth garantee per garantire reddito d’inserimento al primo ingresso nel mondo del lavoro, poi prestito d’onore per università o auto imprenditorialità, unificazione degli attuali ammortizzatori sociali anche tramite riforme e privatizzazione di centri per l’impiego. Come giovani socialisti chiediamo da tempo che l’Arpab sia resa scientificamente autorevole, e che si costituisca un unico soggetto nel settore idrico ed energetico, coerentemente con programma, le competenze di province e comuni andrebbero rimodulate in 10 enti, caratterizzando ente regione per il ruolo di programmazione e controllo. Anche su nuovo statuto – conclude Tantone – è evidente che i socialisti hanno un’idea chiara, i meccanismi istituzionali richiedono tempo, ma alcuni segnali chiari si possono dare da subito".

bas 07

    Condividi l'articolo su: