Il sindaco di Picerno Valeria Russillo fa sapere di aver effettuato questa mattina un sopralluogo nella zona di lago Scuro "per verificare la veridicità delle notizie sulle presunte ricerche di petrolio già avviate dalle multinazionali in assenza di autorizzazioni".
“Dopo le notizie apprese dalla stampa locale – ha precisato Russillo – ho documentato e verificato personalmente la questione dei possibili carotaggi abusivi nella zona di Lago Scuro raggiunta a bordo di un trattore agricolo. Una zona che rientrando nel territorio di Ruoti ha richiesto un confronto anche con il sindaco di Ruoti, Salinardi. Gli eventuali carotaggi nella zona non riguardano il permesso di ricerca Monte Li Foi”.
Al sopralluogo –precisa Russillo – hanno preso parte anche l’assessore al Bilancio, Vincenzo De Angelis, il consigliere, Felice Potenza e la Polizia municipale.
Russillo ha poi incontrato il consigliere comunale, Michele Capece ed i referenti degli ambientalisti picernesi del comitato “No Petrolio” ai quali ha riferito le notizie apprese dal sindaco di Ruoti ed ha convocato per giovedì prossimo nella sala consiliare del Comune un’assemblea pubblica per discutere sul tema “ Petrolio e trivellazioni: difendiamo insieme il territorio”. L’incontro – ha specificato – è aperto a tutte le associazioni ambientaliste, alle autorità regionali, provinciali ed alle amministrazioni locali anche dei paesi limitrofi.
BAS09