Il Comune di Picerno, in collaborazione con l'Associazione “Liberamente”, organizza per l'8 marzo un'iniziativa a sostegno della lotta alla violenza sulle donne: alle 17.00, in Piazza Plebiscito, si inaugura la “panchina rossa”, assurta ormai a simbolo universale contro i femminicidi e in favore delle pari opportunità.
"Lanciare un segnale forte e concreto significa aggregare, sensibilizzare e coinvolgere, ognuno per le rispettive sfere di competenza, le comunità rispetto ad un fenomeno purtroppo sempre attuale eppure così intollerabile – commenta il Sindaco di Picerno, Giovanni Lettieri –. Abbiamo pertanto sposato il percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne e rivolto anche ai Comuni per dare un segno tangibile in favore di una cultura di parità, attraverso un simbolo che si inaugura l'8 marzo ma che resterà sempre visibile, al centro del nostro paese, come monito per tutti".
Oltre a rappresentare un “monumento” civile di significato immediato, la panchina rossa ha anche il valore aggiunto di coinvolgere, spesso, anche i più giovani. E saranno ragazzi e ragazze delle Associazioni sportive del territorio a realizzare un flash mob per testimoniare impegno e voglia di continuare a sostenere questo messaggio.
Alla cerimonia interverrà Angela Blasi, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità.
bas 02