Pd: Soddisfazione per avvio osservatorio ambientale

Il coordinatore del Forum regionale Pd ambiente, Pietro Fedeli, ha espresso soddisfazione per la nascita dell’Osservatorio Ambientale della Val D’Agri, un passo importante per rispondere anche alle esigenze delle comunità locali.
“Il nostro patrimonio ambientale e la salute dei cittadini – ha detto – rappresentano il bene comune, il centro della nostra attenzione. Aumentare il livello di trasparenza rispetto alle informazioni e ai dati ambientali che i cittadini vogliono conoscere è anche esso un elemento di positività.
Questo istituto sarà uno strumento essenziale per contribuire alla conoscenza dei fenomeni e dei cambiamenti che un’attività come quella delle estrazioni petrolifere, quasi unica nel panorama nazionale, comporta sul contesto ambientale e sociale. Potrà anche rappresentare un impulso alla ricerca e alla innovazione tecnologica.
La partecipazione a questa struttura di soggetti istituzionali nel ‘comitato di rappresentanza territoriale’, della comunità scientifica nel ‘comitato tecnico-scientifico’ e delle diverse rappresentanze sociali, ambientaliste e di categoria, rappresenta una sintesi importante che alimenta anche il senso di condivisione delle problematicità e delle opportunità.
In questo modo le scelte della politica e della classe dirigente potranno essere ulteriormente supportate e rafforzate cercando di cogliere gli obiettivi di tutela e di valorizzazione delle nostre risorse naturali.
Ritengo lungimirante, inoltre, lo spazio aperto con l’azione di campus per rendere concreta la possibilità di crescita professionale dei giovani professionisti lucani, perché possano raccogliere con più facilità le opportunità lavorative”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: