“Dobbiamo recuperare l’empatia tra politica, istituzioni e cittadini. Siamo in corsa per un quinquennio di impegni e risultati per la Basilicata”
““In un tempo di crisi, di disagio e di difficoltà politiche e sociali come quello che stiamo attraversando, dalla politica ci si attende un cambio di passo per un approccio nuovo, a partire dalle riforme di cui ha bisogno la regione".
Lo ha detto il presidente della Regione Marcello Pittella nel suo primo intervento ufficiale.
“Abbiamo di fronte impegni gravosi – ha aggiunto – per avviare un cambiamento necessario e improcrastinabile e dobbiamo abbracciare la sfida che porti al 2020 una Regione sempre più moderna e pronta a recitare un ruolo su scenari di innovazione, di esperienza, di innovazione tecnologica per le imprese, creando città intelligenti. Ho il compito di guidare amministrativamente questo nuovo corso partendo dall’esperienza di De Filippo, a cui va il plauso e il ringraziamento della Basilicata, che ha governato consentendo una tenuta economica e finanziaria e ottenendo il riconoscimento nazionale ed europeo per la qualità della spesa. A De Filippo diamo atto – ha sostenuto ancora Pittella – di aver deciso con coraggio e responsabilità sulla fine prematura della legislatura, atto unico nel panorama nazionale, e il cambio di fase auspicato prende avvio proprio dalle sue dimissioni.
L’appoggio manifestato da De Filippo è per me motivo ulteriore di tranquillità nell’impegno che mi attende, soprattutto per le scelte strategiche in tema di riforme che non sempre si accompagnano al consenso. Abbiamo bisogno – ha detto ancora il presidente Pittella – a livello nazionale di mettere a frutto l’esperienza delle personalità di cui disponiamo mature sia a livello politico che amministrativo, quale valore aggiunto per la comunità in una logica di rapporto e collaborazione dialettica.
Dobbiamo metterci al lavoro per recuperare la fiducia anche dei tanti elettori che non si sono recati alle urne. Proprio sul tema delle riforme e dell’uso delle risorse finalizzato allo sviluppo dell’imprenditoria e alla creazione di occupazione derivanti in particolare dall’estrazione del petrolio – ha concluso – dobbiamo recuperare l’empatia tra politica, istituzioni e cittadini. Siamo in corsa per un quinquennio di impegni e risultati per i cittadini e la Basilicata”.
bas 02