Il 17 settembre 2011, alle ore 9.30, incomincia il percorso di formazione interno e mirato sul tema “Comicità è Salute”, organizzato dal Centro Servizio Volontariato di Basilicata su proposta dell’associazione Amici dell’ Hospice del San Carlo di Potenza.
Lo scopo di questo percorso – spiegano i promotori dell’iniziativa – è quello di conoscere l’utilità dell’approccio gelotologico nell’ambito di una comunità, come quella di un ospedale o un servizio territoriale.
Il percorso formativo si propone di: contribuire all’umanizzazione degli ospedali e dei servizi territoriali, fornire ai volontari la possibilità di usare un nuovo ed originale strumento relazionale, acquisire nuove abilità relazionali spendibili anche nel quotidiano, fornire una visione olistica della persona ammalata, restituire alle emozioni positive il giusto spazio nel processo di crescita della persona.
L’attività formativa si terrà presso l’Istituto “Don Uva” di Potenza secondo il seguente calendario: 17 e 18 settembre, 8 e 9 ottobre 2011.
MB – Bas