Domani 28 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Palazzo San Gervasio Ulderico Pesce presenterà il reading "Il rifugio segreto", tratto dal Diario di Anna Frank. Gli incontri previsti sono tre, nella mattinata per due scuole del territorio e alle ore 19:00 per la Comunità di Palazzo.
L'iniziativa rientra nella "Giornata della Memoria" dedicata alla strage degli Ebrei, dei Rom, dei Sinti e degli omosessuali da parte dei Nazisti.
Ulderico Pesce nelle note di regia specifica che pensare e ricordare gli atti violenti contro "le razze" e contro gusti sessuali perpetrati da certe dittature non deve esimerci dall'impegno contro le discriminazioni che si realizzano oggi sotto i nostri occhi. Oggi in Italia è in vigore una Legge dello Stato chiamata "pacchetto sicurezza" che definisce clandestino un essere umano che sbarca sulle nostre coste ed è senza un contratto di lavoro. Sulle barche piene di immigrati che fuggono dalle dittature africane devono essere accolti in un altro modo dalla Legislazione italiana. Su quei barcono ci sono tante ragazze di tredici anni, come Anna Frank, che neppure riescono a scrivere le loro sofferenze. La giornata della Memoria allora, non deve essere un "ricordare" il passato senza cercare di modificare il "presente".
bas 02