In seguito alle segnalazioni delle associazioni di categoria apparse oggi sulla stampa, il gruppo Equitalia ricorda – in un comunicato diffuso dalla sede regionale di Basilicata – che sono a disposizione i numeri verdi 800349192, di Equitalia Servizi, e 800906227, di Consip, al fine di assicurare l’operatività del servizio di verifica dei pagamenti della P.A. per i casi urgenti e per ricevere le informazioni utili al trattamento delle specifiche richieste.
L’interruzione del servizio, come già specificato nel comunicato stampa del 20 gennaio scorso, è derivata dalla decisione della Consip di sospendere per aggiornamenti il proprio portale www.acquistinrete.it che, in base all’articolo 4 del decreto ministeriale n. 40 del 2008, costituisce l’unico canale attraverso il quale le pubbliche amministrazioni possono chiedere a Equitalia di verificare eventuali pendenze fiscali dei propri creditori prima di effettuare i pagamenti.
Per quanto riguarda le date di sospensione del servizio, il portale Consip, nella specifica sezione “Servizio di verifica inadempimenti”, informa che l’accesso al servizio verifica inadempimenti per la consultazione delle risposte sarà fermo dal 21 gennaio al 7 febbraio, mentre il servizio per le nuove richieste di verifica inadempimenti è fermo dal 15 gennaio al 7 febbraio.
I numeri verdi, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, saranno utilizzabili per questa funzionalità fino alla ripresa dei servizi on line forniti sul portale www.acquistinrete.it prevista per l’8 febbraio.
BAS 05