L’amministrazione comunale di Oppido Lucano, con l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes, ha voluto dare il proprio apporto alla lotta contro i cambiamenti climatici dopo aver approvato e sottoscritto il 28 giugno 2011 l’adesione al Patto dei sindaci (Convenant of Mayors), impegnandosi così entro il 2020 ad abbattere le emissioni di CO2 del proprio territorio del 20 per cento, a ridurre i propri consumi energetici e ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo documento chiave espone tutte le misure che l’amministrazione locale intende intraprendere per conseguire il raggiungimento di tali obiettivi.
Il Paes non è quindi, soltanto un impegno che l’Ente locale si assume nei confronti dell’Unione Europea e dei propri cittadini, ma è anche lo strumento grazie al quale è possibile individuare, gestire e pianificare azioni e misure volte ad un miglioramento delle condizioni di vita in termini energetici, ambientali ed economici.
L’amministrazione comunale di Oppido Lucano vuole essere d’esempio per la cittadinanza e per questo ha puntato sia all’efficientamento energetico degli immobili comunali sia all’efficientamento della pubblica illuminazione.
L’attuazione delle misure di contenimento delle emissioni presentate nel Paes consentiranno di raggiungere al 2020 per il Comune di Oppido lucano una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 pari a 20,23 per cento.
Un contributo sostanziale per il raggiungimento dell’obiettivo è dato dalle fonti rinnovabili, ma il Comune di Oppido Lucano ha puntato molto anche sul settore residenziale che di fatto determina il 7,55 per cento di riduzione delle emissioni.
Per questo motivo il Comune intende assumere il ruolo di promotore indirizzando, sensibilizzando ed incentivando la cittadinanza a realizzare investimenti che permettano di ridurre l’uso di energia.
Tutto ciò attraverso lo strumento delle riduzioni percentuali progressive da applicare all’IMU sull’abitazione di residenza e relative pertinenze, ed eventualmente al futuro tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (art.14 DL 201/11 e s.m.i.).
bas 08