E’ stata presentata, in una conferenza stampa, la Stagione Estiva 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera, che quest’anno porterà in scena l’emozionante progetto “Piazzolla Sinfonico – Passione e Rivoluzione”, un omaggio sinfonico al grande compositore argentino Astor Piazzolla.
Il cartellone estivo si svilupperà dal 6 al 13 agosto, con concerti itineranti in otto comuni della provincia materana: Montalbano Jonico, Montescaglioso, Rotondella, Nova Siri, Miglionico, Pomarico, Pisticci e Bernalda.
Il programma della tournée sarà incentrato sulle celebri “Cuatro Estaciones Porteñas”, eseguite nella versione sinfonica, arricchite da brani iconici come Oblivion, Adiós Nonino e La Muerte del Ángel. Protagonisti dei concerti saranno il violinista e direttore Francesco D’Orazio e il bandoneonista Antonio Ippolito, interpreti di caratura internazionale.
Ogni esibizione sarà accompagnata da introduzioni narrative a cura del M° D’Orazio, che guiderà il pubblico attraverso la poetica e la rivoluzione musicale di Piazzolla.
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera organizza e promuove le attività dell’Orchestra Sinfonica di Matera. Partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.
A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.
La stagione concertistica estiva 2025, con la direzione artistica del Maestro Saverio Vizziello, è realizzata in collaborazione con i Comuni di: Bernalda, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Pomarico, Rotondella.