Orchestra sinfonica di Matera, omaggio a Piazzolla

Il cartellone si terrà dal 6 al 13 agosto, con concerti itineranti in otto comuni della provincia materana: Montalbano Jonico, Montescaglioso, Rotondella, Nova Siri, Miglionico, Pomarico, Pisticci e Bernalda. Il programma sarà incentrato sulle "Cuatro Estaciones Porteñas".

E’ stata presentata, in una conferenza stampa, la Stagione Estiva 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera, che quest’anno porterà in scena l’emozionante progetto “Piazzolla Sinfonico – Passione e Rivoluzione”, un omaggio sinfonico al grande compositore argentino Astor Piazzolla.

Il cartellone estivo si svilupperà dal 6 al 13 agosto, con concerti itineranti in otto comuni della provincia materana: Montalbano Jonico, Montescaglioso, Rotondella, Nova Siri, Miglionico, Pomarico, Pisticci e Bernalda.

Il programma della tournée sarà incentrato sulle celebri “Cuatro Estaciones Porteñas”, eseguite nella versione sinfonica, arricchite da brani iconici come Oblivion, Adiós Nonino e La Muerte del Ángel. Protagonisti dei concerti saranno il violinista e direttore Francesco D’Orazio e il bandoneonista Antonio Ippolito, interpreti di caratura internazionale.

Ogni esibizione sarà accompagnata da introduzioni narrative a cura del M° D’Orazio, che guiderà il pubblico attraverso la poetica e la rivoluzione musicale di Piazzolla.

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera organizza e promuove le attività dell’Orchestra Sinfonica di Matera. Partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica estiva 2025, con la direzione artistica del Maestro Saverio Vizziello, è realizzata in collaborazione con i Comuni di: Bernalda, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Pomarico, Rotondella.

    Condividi l'articolo su: