L’ Onyx Jazz Club invita i cittadini ad essere presenti il prossimo 3 marzo a Matera, in piazza della Visitazione alle ore 9,00, per raggiungere l'agriturismo Valle Rita a Ginosa. “Passeggeremo – rende noto l’associazione – lungo l'anello del Girifalco, fra agrumi, orti e …. palmeti. Raccoglieremo e degusteremo arance e finocchi.
Il borgo Valle Rita è rinato dalle vestigia di parte dell’antica masseria di Girifalco, castrum edificato intorno ad una torre merlata di origine normanna del XI sec. Il feudo è appartenuto a importanti casati come la famiglia Doria nel XVI sec. e i marchesi Alcanices e Grandi di Spagna dal XVII alla fine del XIX sec., quando venne donato a sua Maestà Maria Cristina d’Austria, ultima feudataria fino al 1924. Dopo questa data, i settemila ettari del feudo furono suddivisi in frazioni, una delle quali è l'attuale tenuta di Valle Rita, dal nome del torrente che attraversa la proprietà. Oggi appartiene alla famiglia Lunati che, incantata dal fascino storico di una terra nascosta, si è dedicata alla ristrutturazione degli alloggi e dei casati rurali, nel pieno rispetto della loro autenticità e del valore storico”.
L’ Onyx Jazz Club sottolinea l’importanza di abbigliamento e scarpe adeguate alla stagione con eventuale ricambio. Il trekking è facile, durerà circa tre ore, dalle 10,00 sino alle 13,00.
BAS09