Nero su Bianco – Un manoscritto ritrovato

“Un manoscritto ritrovato”, scritto da Antonio Avenoso per Macabor edizioni, racconta la vita di Federico II di Svevia. E’ un romanzo che racconta un’epoca storica e, nello stesso tempo, mette in luce l’umanità dell’imperatore attraverso le vicende della sua vita.

Ottocento anni fa Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano impero e re di Sicilia, lasciò un’eredità visibile ancora oggi in Basilicata e nel Sud Italia.

“Un manoscritto ritrovato”, scritto da Antonio Avenoso per Macabor edizioni, racconta la vita di Federico, dalla nascita avvenuta a Jesi nel 1194 fino alla sua morte a Castelfiorentino nel 1250.

Il libro ha basi storiche, l’autore ha svolto approfondite ricerche di archivio, ma è arricchito di una umanità che lo stesso imperatore fa trasparire in un brogliaccio in cui descrive la sua vita. La storia ruota tra Palermo, Melfi e Jesi e fra i numerosi castelli, segno tangibile dell’epoca federiciana. “Un manoscritto ritrovato” è un romanzo sulla vendetta e la meschinità, ma anche sull’amicizia e sull’amore.

    Condividi l'articolo su: