“E’ proprio sul rafforzamento dell’ intersettoriailità che puntano le linee programmatiche regionali in questo settore”.
“Basilicata Fiere dimostra determinazione nel saper garantire longevità a Naturalmente Lucano. Questo appuntamento annuale dedicato all’enogastronomia e al turismo, voluto dalla Regione Basilicata sin dalla sua prima edizione, ha raggiunto ormai il traguardo delle dodici edizioni. Anche il patrocinio conferito alla manifestazione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rende questa manifestazione un momento importante per la crescita delle produzioni tipiche lucane. E’ questo il motivo che ci induce a sostenerla, ospitando oggi in Regione la conferenza di presentazione”.
E’ quanto ha dichiarato questa mattina il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, lnel corso della conferenza stampa di presentazione di Naturalmente Lucano, in programma nei prossimi giorni a Tito Scalo, presso la struttura di Basilicata Fiere.
“Le difficoltà e il gelo finanziario di questi ultimi anni – ha aggiunto De Filippo – hanno prodotto una selezione naturale degli eventi. Chi riesce a superare questa fase dimostra di avere le potenzialità necessarie per garantire servizi e strutture di qualità per far crescere, come in questo caso, l’interazione tra produttori, enti pubblici e privati interessati ai settori dell’enogastronomia e del turismo. E’ proprio sul rafforzamento dell’ intersettoriailità che puntano le linee programmatiche regionali – ha aggiunto il Presidente De Filippo. Vogliamo favorire la crescita di un’agricoltura multifunzionale, che sappia interagire e creare legami stretti con i settori del turismo, dell’enogastronomia e della cultura. Del resto la conferma della bontà di questa nostra scelta è dimostrata dai dati, sempre in crescita, che le nostre aziende agrituristiche registrano. La manifestazione Naturalmente Lucano – ha concluso De Filippo – centra in pieno il ‘brand Basilicata’ che con le nostre politiche vogliamo disegnare”.
fio