Verrà inaugurata domani, venerdì 1 giugno, alle ore 18.00, al Museo Provinciale di via Ciccotti a Potenza, “Arte differenziata” la personale di pittura di Eleonora Grieco che rimarrà visitabile fino al prossimo 30 giugno 2012.
Il filo conduttore della mostra è il riutilizzo di materiali poveri e di recupero, che la poliedrica artista potentina ha usato per una scelta anticonsumistica e nell’ottica di un progetto ecosostenibile in cui far rivivere oggetti abbandonati o disprezzati, imparando così a vedere con occhi nuovi cose prima non percepite. “L'utilizzo di questi materiali – dice la stessa pittrice – è parte dell'approfondimento della mia visione artistica del riusare e del riciclare i rifiuti”.
Eleonora Grieco è nata a Contursi (Salerno) e si è trasferita a Potenza sin dal 1970, sua città di adozione. Artista autodidatta, ha trasformato la sua passione per la pittura in un impegno coinvolgente, riuscendo ad esprimere una sua originale cifra stilistica, con validi traguardi espressivi. Uno stile che esplora attraverso un viaggio gli abissi misteriosi dell’inconscio e con segni decisamente scattanti crea opere di straordinaria capacità. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il V° Premio internazionale di pittura e grafica “Natale di Roma”.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre all’artista, il Presidente della provincia di Potenza Piero Lacorazza e l’assessore alla Cultura Francesco Pietrantuono.
L’esposizione può essere visitata dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
bas 07