Muscaridola (Pd Matera): “No all'abbuffata di Carnevale”

"Se non fosse che in gioco ci sono soldi pubblici e anche tanti, potremmo pensare a una carnevalata, uno scherzo. Invece è una cosa drammaticamente seria anche se riguarda il Carnevale prossimo venturo.
Il sindaco De Ruggieri ha scelto evidentemente di cambiare indirizzo culturale, ha pensato bene di celebrare a dovere il martedì grasso lanciando fishes a molti zero al posto dei coriandoli". Lo dichiara Cosimo Muscaridola, segretario cittadino Pd di Matera.
"Un bel martedì grasso – prosegue –  in barba a qualsivoglia criterio di trasparenza e coinvolgimento della locale Pro-loco, che nel mese di settembre aveva inviato al Comune un progetto finalizzato all’organizzazione del Carnevale senza ricevere alcuna risposta e con l’impiego di esigue risorse. Non si sa con quale altro criterio né in base a quale programmazione né a quale alto scopo di branding internazionale si ricorra per realizzare l’evento, impiegando un’ingente somma di danaro pubblico.
Non era forse opportuno coinvolgere in nome di Matera2019 come patrimonio di tutta la comunità di Basilicata le altre Pro loco o associazioni della provincia per evitare di isolarsi continuamente?
Come accaduto in altre occasioni, si assiste altresì ad una sistematica procedura di assegnazione degli eventi all’ultimo momento per evitare i bandi, secondo il più classico degli schemi fino all’esaurimento del lauto pranzo di carnevale da consumare a spese delle casse pubbliche.
Non era questo il cambio di rotta annunciato quando il Pd ha deciso di sostenere il Sindaco. Noi diciamo no all’abbuffata di Carnevale così come agli affidamenti sotto soglia degli incarichi o dei lavori. Chiediamo che il sindaco rispetti le regole e la trasparenza, chiediamo che Matera sia modello di partecipazione e non di depredazione. I cittadini devono essere messi al corrente di quello che sta succedendo: è a loro che il Sindaco deve una risposta.
Sperando che non siano chiacchiere. Chiacchiere di Carnevale".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: