“Occorre potenziare i servizi sanitari del distretto di Muro Lucano implementando anche la rete di offerta dei servizi socio-sanitari rispondendo alla domanda di salute lucana”. E’ quanto chiede in una nota il primo cittadino di Muro Lucano, Gerardo Mariani, al Governatore lucano, all’assessore alla Sanità Martorano, all’Asp ed al Presidente della IV Commissione, Rocco Vita.
“Dall’attività svolta per branche specialistiche del distretto murese si evince – ha detto Mariani- che 871 presentazioni per esterni si registrano per la cardiologia, 578 per la dermosifilopatia, 609 per l’endocrinologia, 27033 per il laboratori di analisi chimico cliniche e microbiologiche, 305 prestazioni per la medicina fisica e riabilitativa, 46 per la nefrologia, 300 per la neurologia, 667 per l’oculistica e 477 per l’ortopedia. Vista la notevole affluenza ai servizi sanitari del distretto murese è opportuno valutare ed integrare le attività con la rilevazione e l’ascolto delle esigenze dei cittadini. Occorre implementare l’offerta dei servizi in rapporto anche ai percorsi di diagnosi di cura e assistenza dei cittadini. Nel contempo non possiamo non evidenziare i bisogni particolareggiati che rimangono senza risposte da parte delle strutture sanitarie. Anche le fasce più deboli hanno bisogno di una rete diffusa di cure.
A tal fine sarebbe utile l’attivazione di un tavolo tecnico finalizzato ad una programmazione integrata dei servizi sanitari e socio sanitari per l’Area Marmo Platano Melandro. Bisognerebbe promuovere politiche intersettoriali per la prevenzione. Il Comune di Muro Lucano sarebbe disponibile a progettare e ad attivare, insieme alle Istituzioni Regionali e all’Asp, nuovi punti di accesso per implementare il sistema di offerta dei servizi sanitari”.
bas 06