Ritratti di donne vittime di violenza, con ferite sul corpo e nell’anima. Scatti per sensibilizzare l’opinione pubblica su una piaga ancora troppo diffusa. Questo è il tema della IV° edizione di “Sei Tu Il Tuo Sole”, organizzata dalla Croce Rossa Italiana (Comitato di Potenza), in programma lunedì 25 novembre alle 17:00, in via Parco Sant’Antonio La Macchia. Si tratta di un allestimento fotografico e di video, realizzati dai volontari della Croce Rossa, che rappresentano un percorso di riflessione contro la violenza sulle donne.
Il numero gratuito della C.R.I. nazionale 1520 che risponde h24 alle varie richieste di aiuto, va a supporto del numero Antiviolenza e Antistalking 1522 promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attivo anch’esso h.24 ed accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e di stalking.
“Il rosso – si legge in una nota della CRI di Potenza – è stato scelto perché rappresenta il sangue versato e la sofferenza delle vittime, ma anche la forza e il coraggio di chi combatte contro questa piaga”. Il visitatore della mostra sarà accompagnato nella visione di fotografie, video e testimonianze, in cui si scrutano volti, corpi e aspetti di donne comuni, di varie etnie e vissuti diversi. Le protagoniste, i cui ritratti sono stati appositamente alterati per rendere l’idea dei segni di violenza, hanno interpretato il tema in modi diversi: alcune esprimono disperazione, altre mostrano forza e determinazione affrontando la telecamera a testa alta, per dare coraggio a tutte le donne che hanno subito violenza.
Un’esperienza e una testimonianza visiva fortemente voluta dai volontari della Croce Rossa da condividere ancora per mantenere sempre alta l’attenzione su un tema purtroppo sconcertante e drammaticamente attuale.