Mostra fotografica su Alcide De Gasperi a Matera

L’evento inaugurale dell’esposizione, organizzata dal Comune di Matera d’intesa con il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, avrà luogo sabato 12 aprile nella Chiesa del Carmine, adiacente a Palazzo Lanfranchi

La locandina dell'evento

Sabato 12 aprile 2025 alle ore 17 verrà inaugurata una mostra fotografica su Alcide De Gasperi, organizzata dal Comune di Matera d’intesa con il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e il Museo storico del Trentino.

La mostra realizzata nel 2024 per i 70 anni della morte dello statista è intitolata “Alcide De Gasperi”. Album di casa”: un itinerario intimo che, attraverso immagini rare e inedite spesso legate a momenti familiari, racconta il volto umano dello statista trentino.

Matera rappresenta uno dei luoghi di cui Alcide De Gasperi si prese grande cura, la mostra si propone di costituire un momento di riflessione sulla nostra identità e sulle successive trasformazioni.

L’evento inaugurale si terrà nella Chiesa del Carmine in Piazzetta Pascoli e sarà preceduto da una breve riflessione su Alcide De Gasperi secondo l’allegato programma.

Nell’occasione, sarà presente anche Paolo Catti, nipote del Presidente De Gasperi.

La mostra sarà visitabile nella Chiesa del Carmine adiacente Palazzo Lanfranchi tutti i giorni dalle 9 alle 20, il martedì dalle 14 alle 20. Ultimo ingresso alle ore 19.

    Condividi l'articolo su: