Michele Cafagna eletto nuovo segretario Filt Cgil Basilicata

“Continua il processo di rinnovamento dei gruppi dirigenti della Cgil Basilicata. È stato eletto oggi all’unanimità come segretario generale Filt Cgil Basilicata Michele Cafagna. Ferroviere, di 32 anni, è il più giovane segretario dell’organizzazione sindacale lucana”. Lo ha comunicato il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa
“Un ringraziamento a Bruno Bevilacqua –– afferma Summa – che per otto anni ha diretto la Filt Cgil di Basilicata e che non farà mancare il suo contributo nella direzione politica del settore dei trasporti. Con Michele Cafagna si apre una nuova fase, in un momento delicato per i trasporti in Basilicata, dove i problemi e le vertenze sono tante”.
“Ci sono una serie di azioni da mettere in campo subito, mantenendo sempre alta l’attenzione sui problemi già esistenti – ha commentato Michele Cafagna – Primo tra tutti la questione del traporto pubblico locale, segmento più rappresentativo nella Filt Cgil Basilicata con i tre quarti degli iscritti e per il quale bisognerà avviare un confronto serio con la Regione Basilicata,che sarebbe – afferma il neo eletto segretario –  deficitaria dell’erogazione dei fondi del contratto di servizio. C’è poi la questione gruppo Ferrovie dello Stato con la merceologistica, presente maggiormente nel territorio materano. Non bisogna trascurare il processo di sviluppo infrastrutturale che la Basilicata sta attraversando. Dal 2014 al 2020 è già insistente un progetto dell’area logistica integrata di Puglia e Basilicata prevista dal Pon infrastrutture e reti ed è una chance importante per i collegamenti tra l’Europa e il Mediterraneo e grande biglietto da visita per questa regione, sia dal punto di vista dello sviluppo del territorio sia delle infrastrutture. Bisognerà monitorare l’avvio dei cantieri di queste nuove opere per evitare che si perdano i finanziamenti”.

    Condividi l'articolo su: