Si terrà sabato 28 gennaio una giornata di sensibilizzazione sui temi della prevenzione oncologica dei tumori in sinergia con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (Lilt). Lo rende noto alla stampa l’assessore alla Salute e all’Igiene Pubblica, Lucia Pennesi.
“Tra gli obiettivi che l’Amministrazione Valvano intende perseguire, nell’arco della sua legislatura, è indubbiamente una priorità quella di stimolare la sensibilità delle persone di ogni età – ha detto
Pennesi- alla cura ed alla cultura della prevenzione. In quest’ambito un punto nodale è rappresentato dalla prevenzione dei tumori. Tante sono le associazioni che sul territorio nazionale e locale si occupano di prevenzione primaria e secondaria e tra queste la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT). La sezione provinciale di Potenza della LILT, al fine di promuovere sul territorio la sensibilizzazione sui temi della prevenzione oncologica dei tumori del polmone per i quali ormai è dimostrata l’efficacia della prevenzione primaria e della diagnosi precoce, ha interessato i vari Comuni del territorio ad attivare incontri di informazione. Così il Comune di Melfi ha
deciso di aderire ad una delle iniziative proposte dalla LILT grazie alla disponibilità del Presidente provinciale, Raffaele Paradiso”.
“Combattere i tumori è possibile prima di tutto prevedendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio – ha detto il Presidente provinciale della Lilt, Raffaele Paradiso – adottando stili di vita sani come evitare il fumo, fare attività fisica, seguire una corretta alimentazione ma anche individuando la malattia tempestivamente attraverso una diagnosi precoce. Quindi la prevenzione primaria equivale ad eliminare i fattori di rischio e la prevenzione secondaria equivale ad effettuare visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce”.
Ma ecco il programma della giornata di sensibilizzazione. In mattinata, dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Mostre del Comune saranno effettuati 30 esami spirometrici su 30 persone a cura del Dott Rocco Fatigante (pneumologo). A partire dalle ore 17 nella Sala del Consiglio, invece, si terrà il convegno “Prevenzione del tumore: il protagonista sei tu”. Interverranno il sindaco, Livio Valvano, il Presidente della LILT provinciale, Raffaele Paradiso e l’oncologo Domenico Bilancia.
BAS 05