Consiglio Comunale aperto su ipotesi di soppressione "Tribunali minori", domani (venerdì 16 settembre) alle ore 10, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Melfi.
Per il sindaco Livio Valvano “i rappresentanti istituzionali del Comune di Melfi hanno inteso raccogliere la giustificata preoccupazione conseguente all'ipotesi di ridimensionamento degli uffici giudiziari che determinerebbe un depauperamento dei presidi deputati a garantire la legalità sul territorio regionale”.
“Un territorio già di per se penalizzato dal conflitto cronico tra i "piccoli numeri" demografici, del modesto tessuto economico e dell'inadeguatezza infrastrutturale, rispetto ai "grandi numeri" dell'estensione fisica – ha aggiunto Valvano- e della complessità delle questioni dello sviluppo, ambientali, energetiche, di legalità e di ordine pubblico. I gruppi consiliari ritengono indispensabile che si instauri un dibattito pubblico, scevro da strumentalizzazioni, per impegnare le istituzioni a svolgere una seria ed approfondita valutazione di merito da offrire al Governo cui spetterà l'onere di esercitare la delega nello stabilire i parametri con i quali si individueranno gli uffici giudiziari da sopprimere”.
Al Consiglio Comunale sono stati invitati anche rappresentanti istituzionali nazionali, regionali, provinciali, sindaci dell'area e di Lagonegro, Ordine degli avvocati, i presidenti del Tribunale di Melfi e di Lagonegro.
BAS 05