Giovedì 15 e Venerdì 16 ottobre a Potenza si parlerà di “Mediazione dei conflitti”.
Si tratta di due eventi organizzati dall’Associazione ABA di Potenza in collaborazione con l’Aiart Comitato Provinciale di Potenza e patrocinati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, dal Consiglio della Regione Basilicata e dall’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Potenza.
“Si tratta della prima di una serie di iniziative volte alla divulgazione della cultura della mediazione dei conflitti in tutti gli ambiti, da quello giuridico a quello sociale, che l’Associazione ABA intende sviluppare in Basilicata nei prossimi mesi”. E’ quanto dichiarano, in una nota congiunta, l’Avvocato Cinzia Santarsiero, Vice Presidente dell’Associazione ABA e Loredana Albano, Presidente Aiart. “ABA è un'associazione di professionisti (avvocati, mediatori e formatori) fondata con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura della negoziazione delle relazioni e della mediazione dei conflitti in generale, – continua l’Avvocato Santarsiero – la recente pubblicazione del libro “La Mediazione dei Conflitti” del fondatore di ABA Giuseppe Saffirio, Avvocato, Arbitro, Mediatore e Formatore, costituisce il punto di partenza per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e per sviluppare un percorso volto a promuovere la cultura della mediazione in ogni contesto della vita: personale, familiare, lavorativo, sociale, culturale, giuridico e scolastico. L’Avvocato Saffirio ha riservato alla Basilicata e alla città di Potenza l’onore di ospitare la Prima Nazionale della presentazione del libro, cui seguiranno altre tappe in tutta Italia”.
Oltre alla presentazione del volume alla presenza dell’autore Giuseppe Saffirio, il 15 ottobre alle ore 15,00 presso l’aula Grippo del Tribunale di Potenza si discuterà della mediazione nell’ambito della professione forense e si parlerà dell’importanza della mediazione delegata dal Giudice con l’Avvocato Pasquale Ciola, Presidente dell’Organismo di Mediazione Ex Aequo ADR. Interverranno il Presidente del Tribunale di Potenza Lanfranco Vetrone, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza Giampaolo Brienza, gli Avvocati e Mediatori Francesco Canzoniero e Cinzia Santarsiero dell’Associazione ABA.
Il 16 ottobre alle ore 9,30 presso la Sala A del Consiglio Regionale, invece, si discuterà della mediazione dei conflitti con l’Avvocato Giuseppe Saffirio ed in particolare della mediazione come opportunità per la risoluzione alternativa dei conflitti sia per la pubblica amministrazione che per le imprese con le mediatrici ed esperte di ADR Cinzia Santarsiero e Marialicia D’Atena dell’Associazione ABA e Alessandra Fierri. Parteciperanno il Difensore Civico della Regione Basilicata Antonia Fiordelisi, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza Giampaolo Brienza, il Presidente dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Giuseppe Martoccia.
Entrambi gli eventi saranno coordinati dalla giornalista e Presidente Aiart Loredana Albano.
bas04