Si terrà sabato 5 maggio 2012, alle ore 18,30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, la presentazione del libro di Giovanni Ziccardi, "L'ultimo Hacker" (Marsilio – Farfalle I gialli). All'incontro, moderato dal giornalista Sergio Palomba, interverrà l'ispettore Filippo Squicciarini, responsabile provinciale della Polizia Postale.
"Matera – racconta Ziccardi – è il cuore del libro, soprattutto la Murgia materana, perché mi serviva un luogo quasi "incantato" dove un personaggio cardine del thriller si è rifugiato per costruirsi una nuova vita. Non posso svelare di più, ma quelle terre e quei panorami sono stati scelti per la loro caratteristica di "magia" e di quiete che è unica.
La preparazione del libro è durata quasi due anni con almeno una decina di sopralluoghi. Tutti i tragitti e gli itinerari citati li ho percorsi realmente."
"Ho incontrato la mia agente al Women's Fiction Festival di Matera, – spiega l’autore – da lì è partito il progetto editoriale sul quale abbiamo lavorato per diversi mesi, fino alla pubblicazione con Marsilio."
Dopo il successo di Hacker, è nelle librerie dal 25 gennaio il primo romanzo di Giovanni Ziccardi “L’ultimo hacker” (pp. 368, €17,50) un appassionante giallo che esplora i lati oscuri del mondo delle nuove tecnologie. Giovanni Ziccardi è considerato uno dei massimi esperti d'informatica giuridica, di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali.
BAS 05