Matera, incontro in Prefettura sulla sicurezza pubblica

 Nella mattinata odierna, il Prefetto della Provincia di Matera, dott.ssa Antonella Bellomo, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un esame della situazione della sicurezza pubblica nella città di Matera.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Matera, l’Amministratore Unico del Consorzio Industriale, il rappresentante della Camera di Commercio, il Direttore della Confcommercio, il Presidente della Confesercenti, il Presidente di Rete Imprese Italia e della Confederazione Nazionale Artigianato di Matera ed il Presidente della Confapi.
“Nel corso della riunione – si legge in un comunicato stampa della Prefettura di Matera – si è svolto un proficuo confronto con le associazioni imprenditoriali, al fine di assicurare un sano sviluppo economico e sociale del territorio, preservandolo da infiltrazioni della criminalità.
I rappresentanti delle Associazioni di categoria intervenute all’incontro, non hanno evidenziato situazioni di particolare allarme da parte delle imprese e hanno manifestato ampia disponibilità a informare tempestivamente le Forze di Polizia su ogni situazione che possa alterare il regolare svolgimento delle attività economiche.
Inoltre, hanno fatto presente che non sono stati segnalati episodi di attività estorsive o di usura nei confronti degli esercenti commerciali e si sono comunque impegnati a sensibilizzare gli associati sulla necessità di collaborare e di riferire ogni illegalità.
Il Prefetto, in relazione al mutato contesto sociale e ai nuovi scenari legati alla nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 ha ribadito la necessità che le attività commerciali intensifichino le misure di sicurezza passiva e si dotino di impianti di videosorveglianza”.
bas04

    Condividi l'articolo su: