“E’ un servizio essenziale alle famiglie che le supporta nella gestione dei propri figli nella prima infanzia, infatti gli asili nido accolgono bambini con età compresa tra 3 mesi e 3 anni offrendo loro servizi di tipo educativo, integrativo e di socializzazione. Risponde inoltre alle diverse esigenze delle famiglie
che per una parte della giornata dovranno affidare i propri bambini a strutture con personale educativo in possesso di specifiche competenze professionali”.
Così l’assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche per la Scuola del Comune di Matera, Mariangela Liantonio commenta dando notizia della pubblicazione della graduatoria per l’ammissione agli asili nido comunali e privati accreditati per l’anno scolastico 2017-2018. L’elenco è pubblicato sul sito del Comune di Matera, nella sezione avvisi.. La graduatoria ha durata di 1 anno, dal 1 settembre 2017 al 30 agosto 2018.
“Alle famiglie – spiega inoltre l’assessore – è stata offerta la possibilità di indicare la struttura a loro più confacente per vicinanza, progetto educativo, servizi aggiuntivi, individuandola prioritariamente tra gli asili nido comunali e poi tra gli asili nido privati accreditati”. “Ricordo, inoltre – conclude l’assessore Liantonio – che dal 17 luglio scorso è attivo anche il servizio on line dell’Inps per richiedere il bonus asilo nido per un importo massimo di 1000 euro annui”.
bas04