"In qualità di capogruppo del gruppo misto credo che sia giusto esprimere una valutazione politica sul candidato che dovrà rappresentare la coalizione di centro-sinistra alle prossime elezioni regionali previste in autunno. Sulla stampa figurano in proposito già ipotesi di un ballottaggio tra un candidato del Potentino e uno del Materano. Credo che sia un’ipotesi da scartare in partenza perché in base al principio dell’alternanza questa volta il candidato della Regione Basilicata dovrà essere un materano. E non si tratta naturalmente di una richiesta di campanile, perchè dopo due legislature in cui siamo stati rappresentati degnamente da un uomo politico della provincia di Potenza, è giusto adesso dare spazio alla città di Matera". Lo dichiara il consigliere comunale Giovanni Angelino (Gruppo Misto).
"Per una serie di ragioni di ordine politico, economico e culturale – aggiunge – Matera è considerato l’attrattore principale del turismo lucano e ha deciso di investire gran parte delle sue risorse per favorire la crescita di un’industria culturale attraverso la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. Se cresce Matera cresce tutta la Basilicata ed è giusto che la Regione sia guidata nella prossima legislatura da un politico materano".
"Dopo le dimissioni di De Filippo, che ringrazio per il lavoro svolto in questi anni e per la maturità politica dimostrata in occasione degli ultimi eventi di natura giudiziaria che hanno condizionato l’attività regionale, è il momento di guardare al futuro della nostra regione, chiamata adesso ad invertire la rotta con un candidato materano che possa dare la spinta giusta verso una nuova stagione politica regionale, lontana dai veleni e dagli scandali da cui è stata travolta nelle ultime settimane".
BAS 05