Martedì 25 novembre 2025, alle ore 10.00, in Piazza San Pietro Caveoso a Matera, si terrà la conferenza di presentazione della campagna “Orange the World – Fermiamo la violenza contro le donne”, promossa da Inner Wheel Club di Matera, in collaborazione con il gruppo Bus Miccolis e il Comune di Matera. (Per i giornalisti è prevista una navetta speciale che partirà dal Comune di Matera alle ore 9.45 in direzione piazza San Pietro Caveoso).
Interverranno:
– Brunella Massenzio, presidente di Inner Wheel Club di Matera
– Aurelia Miccolis, direttore generale della Miccolis SpA
– Stefania Draicchio, assessora alle pari opportunità e politiche di genere del Comune di Matera
– Daniele Fragasso, assessore alla mobilità del Comune di MateraL’iniziativa si inserisce nel più ampio programma mondiale “Orange the World”, sostenuto dalle Nazioni Unite, che ogni anno dal 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – al 10 dicembre – Giornata mondiale dei diritti umani – colora di arancione monumenti e spazi urbani per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contrasto alla violenza di genere.
A Matera, la campagna trasformerà la città in uno spazio di comunicazione civica: i manifesti della campagna saranno visibili a bordo delle linee urbane dei Bus Miccolis e su oltre 50 mezzi in circolazione. Un autobus interamente brandizzato diffonderà in tutta la città messaggi di rispetto, solidarietà e prevenzione, accompagnati dai numeri utili, tra cui il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking.
Sarà l’occasione per condividere un messaggio di impegno, consapevolezza e speranza, nel segno del colore arancione che unisce le città del mondo contro ogni forma di violenza.