Una foto di gruppo con 131 sindaci della Basilicata, i presidenti della giunta regionale, Vito De
Filippo, delle Province di Matera, Franco Stella, e di Potenza, Piero Lacorazza, scattata a Matera sul terrazzo di Palazzo Lanfranchi, con ampia vista sui rioni Sassi e il parco della Murgia, contrassegnerà il dossier della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.
La foto di gruppo, come hanno ricordato negli interventi il presidente del comitato, Salvatore Adduce, e De Filippo, intende rafforzare il lavoro svolto e approvato oggi dal consiglio di amministrazione del comitato promotore all'insegna del ''lavorare insieme'' e dell'impegno ''comune'' per un progetto che intende proporre storia e proposte di sviluppo di una città, di una regione e dei territori limitrofi. Il ''dossier'' – ha ricordato il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri – si compone di 80 pagine ''che raccontano la storia di Matera e della Basilicata e nelle quali immaginiamo un futuro fatto di
funzioni, infrastrutture e sopratutto di persone, espressione di una società più collaborativa''. Il dossier è incentrato sul concetto europeo di ''abitante culturale'', che anima il territorio, e su cinque sottotemi incentrati su ''futuro remoto'', ''radici e percorsi'', ''connessioni e riflessioni'', ''continuità e rottura'' e ''utopie e distopie''. De Filippo ha sottolineato che la foto di gruppo per il dossier non ha solo un significato estetico ma rappresenta l'impegno comune di una regione per raggiungere un obiettivo
ambizioso: ''E' una sinergia – ha spiegato – messa in campo sin dall'inizio. L'apporto e la presenza di tutti i sindaci ha dimostrato in nuce l'investimento su cultura, identità. Il dossier è uno dei riassunti più belli della Basilicata. Speriamo di raccoglierne il risultato nei prossimi mesi''.
Adduce, che ha ricordato l'apporto dato dall'ex vicepresidente del consiglio regionale, Romeo Sarra – morto nei mesi scorsi – con la firma dell'atto costitutivo del comitato 2019 avvenuto il 29 luglio 2011, ha evidenziato la portata dell'azione sinergica avviata con tutti partner del progetto e con i sindaci, a cominciare dal consiglio comunale di Potenza che ha sostenuto da subito la candidatura di Matera. (ANSA).
bas 02