Marmo Platano: al via il Nucleo Valutazione associato

Insieme i comuni di Muro Lucano, Baragiano e Pescopagano. Si punta così al contenimento dei costi, all’efficienza ed all’efficacia nella Pubblica Amministrazione.

Nasce il “Nucleo di valutazione” in forma associata tra i Comuni di Muro Lucano, Baragiano e Pescopagano. Si punta così al contenimento dei costi, all’efficienza ed all’efficacia nella Pubblica
Amministrazione.
Il sindaco del Comune capofila, Gerardo Mariani ed i primi cittadini di Baragiano,
Giuseppe Galizia e di Pescopagano, Giuseppe Araneo in Conferenza dei
sindaci hanno già sottoscritto la neo convenzione.
“E’ volontà delle amministrazioni comunali – si legge nella convenzione – di adeguarsi ai principi contenuti nel D.Lgs 150/2009 di riforma del lavoro pubblico che ha ulteriormente innovato i sistemi ai quali la Pubblica Amministrazione deve ispirarsi ai fini della valutazione delle performance del proprio personale. Tale disciplina, a norma dell’art 147 del Tuel, rappresenta solo un atto di indirizzo non vincolante per i Comuni che possono progettare meccanismi di controllo e valutazione in modo differenziato e funzionale. Si è
ritenuto opportuno dar vita alla costituzione di un nucleo di valutazione in forma associata al fine di consentire, oltre a un contenimento dei costi, anche la concreta possibilità di utilizzo di esperienze e sinergie diverse. Il nucleo di valutazione si occuperà della valutazione delle prestazioni del personale o dei responsabili apicali delle struttura di massima dimensione degli enti aderenti.
La mission è quella di supportare l’attività dei titolari di posizione organizzative in relazione ai risultati conseguiti e l’azione degli organi di governo nella verifica dell’attuazione dei programmi ed altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico in termini di congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predeterminati. Si punta così alla semplificazione dei procedimenti amministrativi ed alla standardizzazione delle procedure in un’ottica di sempre più maggiore coesione del territorio”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: