Per “evidenziare le gravi criticità in cui versa la professione”, gli infermieri italiani “si stanno preparando a manifestare il prossimo 8 novembre, insieme a tutte le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil”: lo annuncia attraverso una nota Franco Marinelli, sindacalista della Uil-Fp e membro del coordinamento nazionale delle professioni infermieristiche.
“Anche quella infermieristica – spiega Marinelli – è entrata nell'elenco delle professioni soggette alla precarietà. Paradossalmente gli infermieri in servizio sono costretti a turni e reperibilità massacranti, che mettono a repentaglio la sicurezza e la qualità dell’assistenza che ogni cittadino merita. La mancanza di ricambio generazionale ha portato anche ad un progressivo invecchiamento della popolazione infermieristica, aggravato dall’ingiusto rifiuto di far rientrare la nostra professione nella normativa relativa ai lavori usuranti”.
Tra le criticità, Marinelli ricorda “il mancato rinnovo dei contratti” e la “situazione anche peggiore dei colleghi della sanità privata”.
BAS 05