Margiotta (Pd): banali proposte per collegare Basilicata a Italia

“La legge obiettivo, a distanza di oltre dieci anni dalla sua emanazione, e con il succedersi di diversi governi, non ha prodotto alcun investimento nella viabilità stradale o ferroviaria (con l'eccezione dei piccoli tratti di SA-RC e 106 jonica) in Basilicata, e dunque nessun miglioramento nei collegamenti tra essa ed il resto del mondo. Nè l'imminente avvio della gara per il completamento della Tito-Brienza, e la futura realizzazione di un tratto che potremmo chiamare ancora Saurina, ma con tracciato ed importo molto diversi, per quanto importantissimi, risolvono il problema dei collegamenti esterni verso Roma e il nord del Paese. Si aggiunga che, nonostante l'impegno dell'allora Assessore Rosa Gentile, e degli stessi parlamentari lucani e pugliesi, la degradazione da Eurostar a Intercity del collegamento Taranto- Salerno ha ulteriormente penalizzato gli utenti, determinando tempi di percorrenza inaccettabili nel 2012. L'impegno del Governo nella realizzazione dell'alta capacità Napoli-Bari, e l'auspicato collegamento della Basilicata alla stessa attraverso un tratto veloce (?) Potenza-Foggia, potrà migliorare la situazione, in tempi che non prevedo possano essere meno che trentennali”. Lo dichiara Salvatore Margiotta, deputato lucano e vicepresidente VIII Commissione "Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
“Bisogna affrontare l'oggi: e, ho proposto qualche volta in riunioni del mio partito, trovando attenzione ed ascolto nel Presidente De Filippo e nel Presidente Lacorazza, l'oggi si affronta con sano realismo, tenendo conto della situazione come è, e non come si vorrebbe che fosse, e non inseguendo chimere. Lo stato dell'arte evidenzia tre nodi fondamentali per i collegamenti tra la Basilicata e il resto del mondo: la stazione di Salerno, da dove partono i Freccia Rossa dell'AV, per Roma e fino a Milano; l'aeroporto di Pontecagnano (o, se non ci si vuole credere, quello di Napoli); l'aeroporto di Bari, su cui gravita l'area del Materano.
Istituire, tramite dovute e convenienti convenzioni che rendano accettabili i costi per i cittadini lucani, servizi di navette da Potenza per Salerno in corrispondenza delle corse più importanti del Frecciarossa (ne basterebbero due al giorno), per Pontecagnano (o per Napoli) in corrispondenza dei voli più importanti, per Roma o Milano, con servizio di check-in espletato già a Potenza -qualcuno ha proposto persino collegamenti tramite elicottero, che io giudico però troppo costosi- e incrementare i servizi di navette Matera-Bari Palese, che per fortuna già svolgono un parziale servizio, in corrispondenza dei voli per Roma o Milano, migliorerebbe moltissimo la qualità della vita dei cittadini lucani, ed anche la facilità di accesso per i tanti turisti che iniziano ad apprezzare la bellezza della nostra Regione. Ecco tre banali proposte per tre semplici iniziative che potrebbero essere assunte con costi sostenibili”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati