“L'Italia dei Valori, dopo averlo deciso a livello centrale e locale, ha presentato disegni di legge per l'abrogazione delle Province raccogliendo quasi mezzo milione di firme a sostegno della sua iniziativa parlamentare. Per questo è stato un errore disertare il Consiglio Provinciale e non votare come gli organi di partito avevano deliberato”. Lo dichiara Sergio Manieri, segretario provinciale dell’IdV di Potenza.
“D’altra parte – spiega Marieri – le considerazioni sulla riorganizzazione burocratico-amministrativa della nostra Regione, a questo punto delle risoluzioni politiche già adottate dell’IdV, risultano fuori luogo e fuori tempo massimo. Tutt’al più, potrebbero trovare una propria collocazione in discussioni tematiche, a livello provinciale o regionale. Per questo nell’ultimo consiglio provinciale, per quanto ci riguarda, bisognava compiere un atto semplice e preciso, ben interpretato dal consigliere Lamboglia, che andasse a rimarcare la nostra identità politica. E così è stato. Ricordo che alla vigilia del Consiglio Provinciale, il Responsabile Nazionale Enti Locali, On. Ignazio Messina, ha inviato una nota ufficiale, che hanno ricevuto tutti i nostri consiglieri, con la quale comunicava di votare contro ogni risoluzione che prevedesse il mantenimento delle Province".
"Io stesso – prosegue il segretario provinciale Idv – all’indomani del Consiglio, ho ringraziato pubblicamente il consigliere Angelo Lamboglia per avere espresso voto contrario, in nome e per conto del partito, aderendo così pienamente alle indicazioni ricevute. Pertanto, le motivazioni di Prinzi, per quanto legittime, sono da ritenere del tutto personali, mentre il Partito, senza tema di smentita, ribadisce la propria posizione contraria alle Province e rassicura tutti i cittadini che le firme raccolte non sono uno scherzo architettato alle loro spalle, ma un chiaro impegno verso l’iter costituzionale per l’abolizione dell’Ente”.