Il presidente del Consiglio regionale ricorda di aver proposto di tenere ogni settimana la riunione per rispondere alle sollecitazioni dei consiglieri che reclamano la rapida discussione delle mozioni
Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, stigmatizza “l’atteggiamento di quanti oggi, con la propria assenza, hanno provocato ancora una volta lo scioglimento anticipato della seduta dell’Assemblea per la mancanza del numero legale”.
“E’ solo il caso di ricordare – afferma il presidente – che a seguito delle reiterate richieste dei consiglieri, i quali legittimamente auspicavano l’immediata discussione di mozioni destinate altrimenti a perdere d’attualità, ho proposto a suo tempo alla Conferenza dei capigruppo di tenere ogni settimana la riunione del Consiglio regionale. Naturalmente le assenze dei consiglieri al momento del voto determinano poi quanto è avvenuto oggi, con lo scioglimento anticipato della seduta e l’impossibilità di trattare gli argomenti all’ordine del giorno”.
“Le travagliate vicende della politica – afferma ancora Folino – non possono e non devono condizionare l’agenda dei lavori consiliari. Rivolgo quindi a tutti i consiglieri della maggioranza e delle opposizioni, nonché al governo regionale, un pressante invito a collaborare affinché la produttività delle nostre riunioni non risulti compromessa dalle assenze al momento del voto”.