Maltempo, lettera di Pittella a Letta

Il presidente eletto alla Regione chiede di rivedere l'art. 45 della legge 99/2009 sull’utilizzo del fondo unico nazionale e annuncia un'iniziativa legislativa in tal senso

Il presidente eletto della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha scritto al capo del Governo, Ernico Letta, sollecitando "una urgente, risolutiva risposta" alla gravissima situazione determinatasi in vaste aree della Basilicata a seguito delle recenti alluvioni e delle frane conseguenti.
Si tratta di eventi, sottolinea Pittella che, per la loro portata, "richiedono una immediata assunzione di responsabilità da parte di tutti noi".
"In attesa che lo Stato, anche grazie ai fondi straordinari che in queste circostanze vengono messi a disposizione dalla Comunità europea, faccia la propria parte, come ufficialmente richiesto dal governo regionale uscente" Pittella reputa "necessario e imprescindibile rivedere con immediatezza la legge 99/2009 che, all’articolo 45, disciplina l’utilizzo del fondo unico nazionale per la riduzione del prezzo dei carburanti nelle regioni interessate da estrazioni petrolifere". Si potrebbero così utilizzare da subito, sottolinea il presidente eletto, "i fondi già disponibili, pari a diverse decine di milioni di euro, per risarcire, sia pure in parte, le imprese e le famiglie che nel buio della disperazione hanno l’assoluta necessità di sentire vicina la presenza delle Istituzioni".
In tal senso nelle prossime ore, annuncia Pittella a Letta, sarà messa a punto una proposta di modifica al testo legislativo citato "con i deputati e i senatori della Basilicata, in stretto raccordo con i consiglieri regionali appena eletti e sulla scorta di un’ampia concertazione con le forze sociali, sindacali e imprenditoriali".
bas 02

    Condividi l'articolo su: