Sabato 1 giugno, con il Convegno sulle Malattie Rare che si terrà alle 17 nell’Auditorium I.I.S.S. “C. d’Errico” di Palazzo San Gervasio, si chiude il primo ciclo di incontri sui temi della Sanità voluto dall’assessore ai Servizi Sociali e Integrazione Socio-Sanitaria del Comune, Rosa Giannone.
Il Convegno,patrocinato dalla Provincia di Potenza e dalla Regione Basilicata, è stato preceduto da un cineforum “La forza di un sorriso”che ha visto coinvolti gli studenti ,i docenti dell’I.I.S.S. “C. d’Errico” di Palazzo S. Gervasio e la Fondazione “W Ale” sulla forza che ogni persona ha per superare il disagio anche quando si è colpiti da una malattia per di più rara.
“Le motivazioni che hanno spinto a organizzare il convegno sul tema 'Il Labirinto delle Malattie Rare-Le malformazioni vascolari' – spiegano gli organizzatori – risiedono nel fatto che, essendo poco frequenti, le malattie rare sembrano orfane della medicina”.
Interverranno, tra gli altri, Emanuela Mollo – medico specializzato in Sanità Pubblica e Ricercatrice del Centro Nazionale Malattie Rare -Istituto Superiore di Sanità- ; Sergio Manieri Presidente Regionale Società Italiana di Pediatria.
bas 08